Brescia, Lago di Iseo e Franciacorta

Brescia, la Franciacorta

Lago di Iseo e Monteisola


4 GIORNI/ 3 NOTTI

 

1°GIORNO: BRESCIA - Arrivo a Brescia. Incotro con la guida e visita guidata con un percorso che si svolgerà esclusivamente a piedi: attraverso il sistema delle piazze sarà mostrata l’evoluzione storico-artistica di Brescia dalla Piazza del Foro ( romana), a Piazza Paolo VI, l’antica Piazza Duomo (medievale). Visita delle Cattedrali: Duomo Vecchio o Rotonda e Duomo Nuovo, Broletto (visita esterna). Si prosegue per Piazza Loggia, la piazza salotto della città, con la Loggia, antico palazzo del Comune in mirabili forme rinascimenatli. Trasferimento in hotel in zona Lago di Iseo/Franciacorta, cena e pernottamento.


2° GIORNO: FRANCIACORTA -  Prima colazione in hotel e partenza per la Franciacorta:  tour in pullman con guida tra i vigneti della Franciacorta per ammirare dall’esterno antiche ville padronali e castelli. Sosta al castello di Bornato, rarissimo esempio di sintesi tra architettura medievale e rinascimentale con magnifica veduta sui vigneti della Franciacorta. Visita del Castello con guida interna. Degustazione vini dell’azienda agricola del Castello: Franciacorta DOC bianco e rosso. Dopo la visita trasferimento in hotel.  Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.


3°  GIORNO: VALLECAMONICA- BIENNO – CERVENO Prima colazione in hote e partenza per la Valcamonica , Patrimonio Mondiale dell’Unesco e sinonimo di cultura, arte, storia. Arrivo a Cerveno piccolo borgo che conserva intatto il proprio passato. La sua attrattiva principale è il Santuario della Via Crucis che ospita un vero capolavoro artistico: si potranno infatti ammirare le 14 stazioni della Via Crucis con 198 statue a grandezza naturale intagliate nel legno,  eseguite nel XVIII secolo da Beniamino Simoni. Il Santuario si inserisce nella tradizione Lombardo-Piemontese dei Sacri Monti. Si prosegue con la visita della Chiesa adiacente al Santuario e dell’Oratorio. Pranzo in agriturismo. Proseguimento per Bienno, cittadina inserita tra “I Borghi più Belli d’Italia”. Visita guidata del Borgo antico con i suoi stretti vicoli, i cortili e le gradinate che collegano in modo suggestivo le diverse parti del centro. Visita alla Chiesa di Santa Maria Annunciata con affreschi del Romanino e del da Cemmo. Si prosegue con la visita ad un Mulino con possibilità di acquistare la farina. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° GIORNO: LAGO DI ISEO E MONTISOLA - Prima colazione in hotel e partenza per Iseo, affacciata sull’omonimo lago, affascinante e romantico per la varietà del suo paesaggio, per l’anfiteatro prealpino che lo circonda , per Monte Isola che si innalza maestosa dalle sue acque. Trasferimento a Sulzano e imbarco in motoscafo per Montisola, la più grande isola lacustre d’Europa. Sbarco a Peschiera Maraglio, pittoresco villaggio di pescatori che, come gli altri borghi dell’isola, ha mantenuto intatto il fascino del tempo passato con le reti messe ad asciugare lungo le rive, le strette vie fiancheggiate da case con portali e loggiati in pietra, i giardini interni. Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco per Sulzano e partenza per il rientro in sede.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: (base 30 pagati): da EURO  289

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 120

 

LA QUOTA COMPRENDE:  Sistemazione in hotel 3-4 stelle, trattamento di mezza pensione,  visite guidate come da programma, battello per Monte Isola e visita guidata, visita al Castello di Bornato con guida interna compreso ingresso e degustazione vini dell’Azienda, assicurazione sanitaria/bagaglio, una gratuità ogni 25 paganti.

LA QUOTA NON COMPRENDE: il trasporto in pullman, i pranzi, le bevande, tassa di soggiorno se prevista, altri ingressi, extra in genere

 


Stampa il programma
Share by: